Regolamento Squadre Agonistiche 2019-2020

Il presente Regolamento disciplina l’attività delle squadre agonistiche dei Soci del Tognazzi Marine Village asd al quale gli atleti ed i loro genitori, nel caso di atleti minorenni, sono tenuti ad attenersi.

Esso ha validità dal 1 ottobre 2019 fino al 30 settembre 2020, scadenza naturale del programma di allenamento annuale.

La filosofia del Tognazzi Marine Village ASD e del Marine Village Academy Ssdarl è quella di assicurare ai ragazzi, alle ragazze e agli  adulti un percorso duraturo di crescita sportiva, sociale e culturale a contatto con la vela, con gli sport del mare e con la natura: elementi di riferimento in cui ciascuna persona deve relazionarsi nel rispetto dei più sani principi etici, morali e sportivi.

Il Tognazzi Marine Village asd è il Circolo riconosciuto FIV-CONI formato da un corpo sociale di 219 (agosto 2019)  soci  di cui circa  120 con la qualifica di socio atleta, che partecipano a regate Regionali, Nazionali e Internazionali.

Il Marine Village Academy SSdarl- riconosciuta dal CONI, è la società sportiva senza fini di lucro che collabora in via esclusiva con il Tognazzi Marine Village fin dalla sua costituzione per la promozione, l’insegnamento e l’addestramento sportivo agonistico dilettantistico, dei soci del Tognazzi Marine Village e dei giovani in genere.

  1. Squadre Agonistiche

Tognazzi Marine Village asd e Marine Village Academy SSdarl Scuola di Mare promuovono ed organizzano nella stagione sportiva 2019/2020 le seguenti attività agonistiche, tra le parentesi le giornate di attività programmate per la stagione:

    1. Techno 293 (120 giorni circa di allenamenti/trasferte/regate principalmente nei we)
    2. O’pen Bic (110 giorni circa di allenamenti/trasferte/regate principalmente nei we)
    3. Optimist (140 giorni circa di allenamenti/trasferte/regate principalmente nei we)
    4. Laser 4.7, Radial, Standard (130 giorni circa di allenamenti/trasferte/regate principalmente nei we)
    5. Laser Master (55 giorni circa di allenamenti una volta a settimana con pausa per due mesi)
    6. 29er (130 giorni circa di allenamenti/trasferte/regate principalmente nei we)
    7. Hobie Cat 16 e Dragoon (120 giorni circa di allenamenti/trasferte/regate principalmente nei we)

Ogni squadra di norma è composta da 10/30 atleti ed è seguita da uno o più allenatori di riferimento. Nel corso dell’anno per ragioni logistiche o tecniche possono essere organizzati allenamenti o stage o trasferte congiunte tra 2 o più classi.

  1. Programma attività agonistica

Tutte le squadre sono coinvolte in un programma di allenamenti periodici in mare e a terra con gli allenatori di riferimento. Il programma di allenamento è integrato con sessioni di:

  • attività su sport complementari: stand up paddle e canoa da mare, od altri
  • studio del Regolamento di Regata e della sua applicazione pratica
  • studio della tattica di regata attraverso video, stage specifici e regate di circolo
  1. Iscrizione attività agonistica

Possono iscriversi all’attività giovani ed adulti che siano soci del Tognazzi Marine Village asd nati prima del 2012. Possono altresì iscriversi all’attività agonistica anche i ragazzi, soci del Tognazzi Marine Village, nati prima del 2015 che per normativa federale potranno partecipare esclusivamente al programma “gioco vela”.

La qualifica di socio atleta del Tognazzi Marine Village a norma del vigente statuto sociale può essere riconosciuta esclusivamente agli atleti tesserati alla Federazione Italiana Vela con il Tognazzi Marine Village. Per gli atleti provenienti da altri affiliati FIV la qualifica  di socio atleta può essere riconosciuta esclusivamente nel caso di tesseramento FIV con il Tognazzi Marine Village per l’anno 2020 , avendo ottenuto dal Circolo di provenienza il nulla osta al cambio di affiliato entro il 31 ottobre 2019.

Gli atleti tesserati FIV per l’anno 2020 con altri circoli, con i quali non è presente un accordo di reciprocità specifico, sono qualificati soci ordinari, ai sensi del vigente statuto sociale del Tognazzi Marine Village asd.

L’iscrizione alle squadre agonistiche richiede :

  1. di essere soci del Tognazzi Marine Village asd
  2. di essere tesserati alla Federazione Italiana Vela per l’anno in corso;
  3. la visita medica abilitante alla pratica dello sport velico a cura del richiedente.

partecipazione alle regate richiede anche:

  1. di essere tesserati con l’Associazione Italiana della Classe corrispondente;
  2. il Certificato Medico Agonistico per le categorie e per le classi per cui viene richiesto da presentare alla Segreteria del Circolo;
  3. una assicurazione RC con massimale minimo di 1.500.000 euro che può essere rappresentata dalla polizza assicurativa del “capo famiglia” o contratta attraverso la classe di appartenenza (es: Optimist, O’pen Bic, Laser, 420,..)
  1. Attività squadre agonistiche

L’attività di una squadra richiede la partecipazione ad allenamenti, trasferte e regate nell’anno come da giornate indicate al par.1  secondo il tipo di programma sportivo scelto; l’attività si svolgerà principalmente nel corso dei fine settimana durante i mesi invernali ed in periodi infrasettimanali quando l’attività scolastica rimane sospesa, saranno anche programmati periodi di pausa che verranno comunicate dall’allenatore di riferimento.

Il programma ed il coordinamento degli allenamenti è comunicato periodicamente dall’Allenatore a mezzo e-mail, o sms, Whatsapp indicato nel modulo di adesione al programma di agonistica. La chat Whatsapp è utilizzata dall’allenatore per comunicare con gli atleti della sua squadra e i relativi genitori circa gli orari degli allenamenti, delle partenze e di tutte le informazioni attenenti gli allenamenti e le regate; è tassativamente vietato da parte dei genitori e degli atleti l’utilizzo della chat per comunicare questioni personali e qualsiasi informazione non strettamente attinente agli allenamenti della squadra.

Gli atleti, quando minorenni, sono affidati all’Allenatore sia durante gli allenamenti sia durante le trasferte al quale dovranno sempre far riferimento e comunicare eventuali necessità. La presenza dei genitori non dovrà in alcun modo interferire con il ruolo e le responsabilità dell’allenatore a cui sono affidati gli atleti.

I genitori non dovranno in alcun modo interferire con le scelte adottate dalla Direzione Sportiva e/o dall’allenatore circa orari, contenuti dell’allenamento, convocazioni a raduni e regate, eventuali provvedimenti disciplinari, ecc. In difetto di ciò il Marine Village Academy si riserva a suo insindacabile giudizio di risolvere unilateralmente il rapporto di agonistica con l’atleta come meglio previsto al paragrafo

IX. Recesso Unilaterale.

La presenza agli allenamenti, salvo una diversa comunicazione dell’Allenatore, è richiesta anche nei giorni in cui le condizioni meteo non permettono l’uscita in mare; ciò al fine di consentire il corretto sviluppo delle lezioni teoriche. Eventuali assenze devono essere sempre comunicate preventivamente all’Allenatore.

  1. Regate e Allenamenti in Trasferta

La partecipazione alle regate è subordinata alla partecipazione agli allenamenti e alla convocazione da parte dell’Allenatore, nel caso di mancata convocazione non può essere eccepita nessuna contestazione nè al TMV, nè all’Academy, né all’allenatore.

Gli Atleti convocati alle trasferte, una volta confermata la partecipazione, sono tenuti a sostenerne le spese anche in caso di successiva disdetta senza possibilità di eccezione alcuna.

Le spese di trasferta sono ripartite in egual misura tra gli atleti, ivi compresi costi di vitto e alloggio dell’allenatore, mentre la diaria giornaliera dell’allenatore rimane a carico dell’Academy.

L’uso della divisa con i colori sociali è obbligatorio ed è richiesto sia durante le trasferte sia durante gli allenamenti.

Il carrello di trasporto delle imbarcazioni è caricato e scaricato da tutti gli atleti convocati che sono i soli ed unici responsabili delle proprie attrezzature.

  1. Rimessaggio imbarcazione e attrezzature

Le attrezzature e le derive devono essere rimessate a cura e responsabilità degli atleti in modo ordinato negli spazi assegnati singolarmente, nel rispetto del “NORME PER L’UTILIZZO DELLA SEDE E DELLE ATTREZZATURE “ in vigore. E’ fatto obbligo a ciascuno di legare sempre la propria imbarcazione in modo adeguato per scongiurare possibili danni provocati dalla forza del vento, potenzialmente molto intenso durante le perturbazioni.

Si sottolinea che anche in caso di Atleti minorenni, i genitori non devono mai intervenire o interferire con le attività di armo, disarmo e rimessaggio dell’attrezzatura la cui responsabilità è dell’atleta coadiuvato, eventualmente, dall’Allenatore e dal personale del Circolo e dell’Academy, questo aspetto di crescita ed autonomia dei giovani atleti è parte fondamentale del ruolo educativo e formativo del nostro sport a cui viene data molta importanza.

  1. Accesso alla sede sociale dei Genitori dei soci Atleti, minorenni.

Il Tognazzi Marine Village asd è un circolo il cui accesso è riservato esclusivamente ai suoi soci. A norma del vigente regolamento possono essere ammessi al circolo ospiti del Socio maggiorenne e da questi accompagnati all’interno della struttura. L’accreditamento dell’ospite avviene presso la segreteria del Circolo con la compilazione della scheda ospite da parte del socio maggiorenne e con la consegna all’ospite dell’apposito braccialetto di colore “giallo” che verrà riconsegnato a fine giornata alla segreteria. Nel caso di atleti minorenni, i genitori non sono autorizzati ad accedere al Circolo, salvo essere accreditati dal Circolo stesso come ospiti del Circolo o durante le manifestazioni sportive e culturali organizzate dal Circolo, quando il Circolo resta aperto ai suoi visitatori.

L’area contraddistinta come Scuola di Mare, ubicata dove si trova la segreteria del Circolo, invece è di libero accesso e sosta ai genitori degli atleti minorenni secondo il regolamento in vigore.

  1. Utilizzo degli Smartphone ed Internet.

Gli atleti minorenni possono usare all’interno del Circolo lo Smartphone con libero accesso ad internet fermo che i genitori restano gli

unici responsabili dell’eventuale uso improprio di internet e degli strumenti di social media da parte dei minorenni. Il Circolo è estraneo a qualsiasi utilizzo improprio da parte degli atleti minorenni.

L’utilizzo dello Smartphone è in ogni caso tassativamente vietato durante le trasferte agli atleti che non hanno compiuto 15 anni. E’ consentito esclusivamente l’utilizzo di un telefonino semplice senza funzioni smartphone e senza possibilità di accedere ad internet.  Gli Smartphone con accesso ad internet bloccato restano comunque vietati. Il mancato rispetto di questa regola è considerata grave mancanza verso le regole del Circolo e dà luogo a provvedimenti disciplinari ovvero alla sospensione dell’atleta alla partecipazione alla regata o al raduno.

  1. Recesso unilaterale.

L’Academy si riserva la facoltà di risolvere il rapporto di agonistica con un atleta qualora intervenissero motivazioni che rendessero difficile la continuazione degli allenamenti. Il recesso avverrà a suo insindacabile giudizio.

Il recesso verrà adottato dal Direttore dell’Academy previa comunicazione scritta all’atleta o ai genitori, se minorenne, con rimborso integrale delle somme eventualmente pagate in anticipo rispetto agli allenamenti effettuati fino alla data di risoluzione con riferimento al mese successivo.

Resta inteso che nessuna eccezione, pretesa risarcitoria o contestazione potrà essere mossa contro il Circolo e/o l’Academy per il recesso.

I costi delle squadre agonistiche 2018-2019

La partecipazione alle squadre in generale richiede di sostenere, a regime, i seguenti costi:

    1. La quota associativa al Tognazzi Marine Village asd (1 ottobre/30 settembre)
    2. La quota iscrizione Stagione Agonistica 2019-2020 all’Academy Scuola di Mare
    3. L’assicurazione RC
    4. Quota annua rimessaggio barca
    5. I costi di trasferta per regate od allenamenti fuori sede
    6. Fondo Agonistiche;
    7. Uso del pulmino per le trasferte
    8. Imbarcazioni;
  1. La Quota Associativa del Tognazzi Marine Village asd.

Gli atleti iscritti alle squadre agonistiche devono essere Soci Atleti o Soci Ordinari secondo lo Statuto sociale . I soci Atleti (tesserati FIV con il TMV per l’anno 2020) godono di una riduzione delle quote di associazione al Circolo e di rimessaggio della barca.

I nuovi Atleti non ancora soci del Circolo al 1 ottobre 2019 sono iscritti in qualità di soci ordinari già nel 2019 ma senza oneri. Essi dovranno corrispondere la quota sociale 2020 con pagamento entro il 1 dicembre 2019 salvo facoltà di rinunciarvi.

Quota associativa annua Soci Atleti e Soci Ordinari:

  1. Giovani (dall’anno di  compimento del 6° al 13° anno di età) 200      soci atleti , € 300 per i soci ordinari
  2. Juniores (dall’anno di  compimento del 14° al 25° anno di età) 300      soci atleti , € 600 per i soci ordinari
  3. Adulti (dall’anno di compimento del 26° anno di età) 800    soci atleti , € 1200 per i soci ordinari
  4. Master (dall’anno di compimento del 40° anno di età) 1020 € soci atleti , € 1200 per i soci ordinari
  1. La quota iscrizione alla Stagione Agonistica alla Academy Tognazzi Marine Village Ssarl (dal 1 ottobre 2019 al 30 settembre 2020).

La quota è versata alla Academy Scuola di Mare e copre i costi dell’Allenatore, l’uso ed il consumo del gommone e delle altre attrezzature di supporto (boe, ancoraggi, materiali didattici, carrello stradale etc. etc.), tessera Fiv per l’anno 2020 e un KIT della divisa sociale. Sono previste 3 opzioni di pagamento:

    • B.1 Pagamento Annuale in unica soluzione
    • B.2 Carta di Credito con pagamento rateale mensile (c.d. pos virtuale)
    • B.3 Pagamento in 3 rate quadrimestrali
    1. Pagamento Annuale in unica soluzione
      • Quota annuale agonistica 1.450
      • Quota annuale PRIMO ANNO a vela 1.200 ( o € 1.100 per inizio 1 novembre)
      • Quota annuale attività Master 550

Sono “Primo Anno a Vela” ESCLUSIVAMENTE i ragazzi e i ragazzi che si iscrivono per la prima volta ad una squadra di agonistica indipendentemente dal numero di allenamenti che prevedono di fare.

Le quote possono essere versate a mezzo bonifico bancario IBAN IT92T 0521 6032 2700 0000 000451 CREDITO VALTELLINESE intestato a Marine Village Academy SSdarl o pagate direttamente presso la segreteria della Academy Scuola di Mare a mezzo POS, Assegno Bancario Non Trasferibile, o con contante, se inferiore € 500,00(cinquecento,00).

B.2 Carta di Credito con pagamento rateale mensile (c.d. pos virtuale)

Il Academy Scuola di Mare ha aderito al sistema di pagamento “Incasso Semplice” gestito sul potale www.incassosemplice.it della società YAGOLAB srl. Una volta aderita a questa formula di pagamento riceverete una mail con la richiesta di autorizzazione con richiesta di indicare la Vostra carta di credito con la quale volete effettuare il pagamento. Una volta autorizzato il pagamento il 5 di ogni mese ricevete la conferma di transazione avvenuta secondo i seguenti importi:

  • Quota annuale agonistica

8 rate mensili (ottobre- maggio) da

190,00

1.520

  • Quota annuale PRIMO ANNO

8 rate mensili (ottobre- maggio) da

160,00

1.280

  • Quota annuale PRIMO ANNO(dal 1 novembre)

7 rate mensili (novembre- maggio) da

165,00

1.155

      • Quota annuale attività Master 8 rate mensili da (ottobre- maggio) da € 75,00 600
    1. Pagamento in 3 rate quadrimestrali

La quota agonistica se versata con l’opzione quadrimestrale (totale annuo €1.650) deve essere versata entro le seguenti scadenze:

  • Prima rata

di € 550

entro 1 ottobre

  • Seconda rata

di € 550

entro 1 dicembre

  • Terza rata

di € 550

entro 1 marzo

Le quota 1°ANNO se versata con l’opzione quadrimestrale (totale annuo €1.440 o € 1.340 per inizio 1 novembre) e deve essere versata entro le seguenti scadenze:

  • Prima rata

di € 470

entro  1 ottobre (€ 440 per inizio 1 novembre)

  • Seconda rata

di € 470

entro 1 dicembre

  • Terza rata

di € 470

entro 1 marzo

Le quota attività Master se versata con l’opzione quadrimestrale (totale annuo €690) e deve essere versate entro le seguenti scadenze:

  • Prima rata

di € 230

entro 1 ottobre

  • Seconda rata

di € 230

entro 1 dicembre

  • Terza rata

di € 230

entro 1 marzo

Per i pagamenti effettuati oltre 30 giorni la scadenza è dovuto in aggiunta un diritto di € 20,00 (venti), salvo

l’adozione di ulteriori procedimenti disciplinari per morosità tra cui la sospensione delle attività.

    1. Rinuncia alle attività

L’iscrizione alle attività é da considerarsi un impegno per l’intera stagione anche nella scelta di rateizzazione del pagamento annuale e consente solamente la possibilità di ritirarsi definitivamente dall’attività, prima della naturale scadenza del 30 settembre 2020 . A tal fine dovrà essere comunicata anche a mezzo mail alla segreteria del Circolo la disdetta e in ogni caso:

      • per il pagamento annuale il rateo del mese in corso (in dodicesimi) durante il quale viene mandata la comunicazione verrà trattenuto al Circolo per intero, la differenza verrà rimborsata.
      • per il pagamento pos virtuale il Circolo provvederà a comunicare ad Incasso Semplice la sospensione di pagamenti con riferimento all’inizio del mese successivo nel quale avviene la disdetta, trattenendo quindi la rata già pagata.
      • per il pagamento rateale il quadrimestre in corso durante il quale viene mandata la comunicazione dovrà essere corrisposto al Circolo per intero, senza possibilità di contestazione alcuna.

La possibilità di richiedere la sospensione della attività per qualsiasi motivo ivi compresa l’impossibilità di poter effettuare

l’attività non è mai consentita.

  1. L’iscrizione alle squadre nel corso dell’anno è consentita con il versamento di €140,00(centoquaranta/00) – per ogni mese residuo in cui avviene l’iscrizione fino al 30 settembre 2020. Il pagamento dovrà avvenire in unica soluzione se inferiore a 4 mesi o con rateizzazione POS Virtuale per periodi superiori ai 4 mesi con maggiorazione di euro 10,00 a rata.
  1. L’assicurazione RC: L’ assicurazione per RC con massimale minimo di € 1.500.000 è richiesta dalla Federazione Italiana Vela ( FIV) e può essere una eventuale polizza RC già in essere nel nucleo familiare (con la clausola c.d. “Regate”), alcune  classi come Optimist e O’pen Bic la propongono ai loro associati polizze specifiche. Le barche eventualmente date in uso dal Circolo sono già assicurate.
  1. Quota annua rimessaggio barca per i Soci Atleti e Soci Ordinari da corrispondersi al Tognazzi Marine Village asd. Il rimessaggio viene assicurato all’interno della struttura del Circolo su un piazzale di 2.500 mq dotato di 24 punti acqua dolce per il lavaggio, illuminato e con servizio di sorveglianza h24 per 365 giorni l’anno.

1. Techno 293 slot tipo C

300 €

Soci Atleti , 350€ Soci Ordinari

2. Techno 293 slot tipo B

150 €

Soci Atleti , 200€ Soci Ordinari

3. barca < 3 metri

190 €

Soci Atleti , 270€ Soci Ordinari

4. barca > 3 metri su cavalla

270 €

Soci Atleti, 370€ Soci Ordinari

5. barca con albero fisso

390 €

Soci Atleti , 540€ Soci Ordinari

6. Catamarano Hobie Cat

490 €

Soci Atleti , 870€ Soci Ordinari

  1. I costi di trasferta per regate od allenamenti fuori sede sono a carico degli allievi e sono gestiti direttamente dall’Allenatore, essi sono: vitto, alloggio, benzina, spese autostradali, la quota per l’uso del pulmino, iscrizione alla regata, il contributo al fondo spese agonistiche, degli atleti e dell’istruttore etc. etc. L’uso del carrello di trasporto imbarcazioni è gratuito.
  2. Fondo Agonistiche, E’ istituito il relativo fondo destinato alla copertura di parte dei costi di manutenzione per le  attrezzature delle squadre agonistiche. Ciascun atleta contribuirà con € 10 per ciascuna partecipazione a trasferte della squadra per la partecipazione a regate, raduni od allenamenti effettuati al di fuori dalla sede del Circolo , prescindendo dalla durata e dalla distanza della trasferta. La quota del Fondo è riscossa dall’allenatore e versata all’Academy Marine Village.
  3. Uso del pulmino per le trasferte. Le trasferte delle squadre agonistiche sono autorizzate dal Direttore delle squadre agonistiche o, in sua assenza, dal Presidente del circolo o da un consigliere; per le trasferte possono essere utilizzati i pulmini disponibili o quelli che l’allenatore, per conto della sua squadra, potrà noleggiare autonomamente nel caso non ve ne siano di disponibili.

Per le trasferte con il pulmino sociale è dovuta dalla squadra una quota di contributo di euro 80,00 al giorno per il primo e ultimo giorno  e di euro 50,00 per i giorni di trasferta centrali, e una quota fissa di euro 10,00 a trasferta per la pulizia  del mezzo il tutto da versare anticipatamente alla segreteria del Circolo.

Nel caso utilizzo del pulmino sociale per il trasferimento delle squadre senza alcun traino per allenamenti all’interno della Regione Lazio il rimborso giornaliero è ridotto a 50€ al giorno.

Nel caso in cui sia necessario noleggiare un pulmino per indisponibilità od insufficienza di quelli sociali, la differenza di costo tra quanto previsto dalla presente norma ed il prezzo effettivamente pagato dall’allenatore sarà ripartito proporzionalmente fra tutte le squadre in trasferta nel medesimo periodo.

  1. Imbarcazioni. La regola generale per un atleta iscritto ad un squadra agonistica e di avere in uso una barca personale della quale è l’unico responsabile. Per i giovani che si avvicinano per la prima volta al mondo dell’agonistica l’Academy- Scuola di Mare può mettere a disposizione, se disponibili, previo un rimborso di costi le seguenti imbarcazioni per un costo di 50€ mese.
  1. Dragoon,
  2. Optimist
  3. O’pen Bic

Il Tognazzi Marine Village e l’Academy Scuola di Mare offrono attraverso i propri tecnici l’eventuale assistenza tecnica nella fase di acquisto della barca.

Villaggio Tognazzi, 15 Settembre 2019

Regolamento squadre agonistiche 2018/2019

Modulo Iscrizione Agonistica Maggiorenni

Modulo Iscrizione Agonistica Master

Modulo Iscrizione Agonistica Minorenni

Modulo Iscrizione PreAgonistica Minorenni