C’è un solo italiano fra le nomination scelte da World Sailing, la Federazione internazionale della vela, per il prestigioso premio 2019 Rolex World Sailor of the Year: è Marco Gradoni, atleta del circolo velico romano “Tognazzi Marine Village”, vincitore per tre volte di seguito del titolo mondiale nella classe giovanile Optimist, unico al mondo ad essere riuscito in questa impresa.
Il nome di Gradoni figura affianco a quelli del francese Antoine Albeau, campione mondiale del PWA World Tour Slalom, degli australiani Mat Belcher and Will Ryan,vincitori nel 2019 della Hempel World Cup Series campioni mondiali e europei nel doppio 470 e del francese Francis Joyon, vincitore della Route du Rhum.
In campo femminile sono tre le nomination: la francese Delphine Cousin Questel, vincitrice del PWA World Tour Slalom World, la spagnola Violeta del Reino, campionessa mondiale nel 2019 ai Para World Sailing Championship Hansa 303, e Anne-Marie Rindom (DEN) campionessa mondiale ed Europea nella classe olimpica Laser Radial nel 2019.
I vincitori saranno annunciati il prossimo 29 ottobre in occasione della World Sailing Awards Ceremony alle Bermuda. Ad ogni vincitore verrà consegnato l’esclusivo trofeo in marmo e argento raffigurante il globo, incoronato da cinque spinnaker d’argento che rappresentano i continenti, insieme a un orologio Rolex.
Dal 22 ottobre chiunque potrà esprimere la propria preferenza votando sul sito internet di World Sailing (www.sailing.org). Il voto pubblico contribuirà al 50% del conteggio complessivo, mentre il restante 50% sarà deciso dalle autorità nazionali membri della World Sailing.
“E’ un onore per me risultare in nomination per un premio così prestigioso assieme a nomi di atleti importanti nel circuito delle classi olimpiche e della vela oceanica” ha detto Marco Gradoni appena appresa la notizia della nomination da parte di World Sailing.
Questa la motivazione indicata da World Sailing per Marco Gradoni:
Presentato come il velista più talentuoso e abile della sua fascia d’età, i risultati di Marco Gradoni (ITA) durante il periodo delle nomination evidenziano sicuramente questa affermazione.
Gradoni ha vinto le edizioni 2017 e 2018 del Campionato mondiale Optimist, dimostrando il suo potenziale, ma ha fatto la storia nel 2019 vincendo il più grande campionato mondiale Optimist di sempre. Più di 250 velisti provenienti da 65 nazioni si sono schierati ad Antigua e Gradoni ha dato il meglio di sé, conquistando il titolo mondiale per il terzo anno consecutivo e vincendo l’Optimist Team Racing Championship 2019 con i suoi compagni di squadra italiani.
A parte il suo successo nel campionato del mondo, Gradoni è arrivato primo in ogni evento Optimist a cui ha partecipato da settembre 2018.
Ha iniziato il periodo vincendo per la seconda volta il Campionato mondiale Optimist 2018 a Cipro, con 9 vittorie su 10 gare. In primavera ha superato le 940 barche per conquistare la vittoria al Garda Meeting per il secondo anno consecutivo. L’evento finale della sua carriera da ottimista è stato il Campionato del mondo del 2019 dove ha vinto sette delle 12 gare per ottenere nuovamente il titolo. Per tutto il periodo delle nomination, ha vinto 14 medaglie d’oro consecutive, segnandolo come una stella del futuro.
Questi i precedenti vincitori del Rolex World Sailor of the Year:
2018 Pavlos Kontides (CYP), Carolijn Brouwer (NED) & Marie Riou (FRA)
2017 Peter Burling (NZL), Marit Bouwmeester (NED)
2016 Santiago Lange (ARG), Hannah Mills & Saskia Clark (GBR).
2015 Peter Burling & Blair Tuke (NZL), Sarah Ayton (GBR)
2014 James Spithill (AUS), Martine Grael & Kahena Kunze (BRA)
2013 Mat Belcher (AUS), Jo Aleh & Polly Powrie (NZL)
2012 Ben Ainslie (GBR), Lijia Xu (CHN)
2011 Iker Martinez & Xabier Fernandez (ESP), Anna Tunnicliffe (USA)
2010 Tom Slingsby (AUS), Blanca Manchon (ESP)
2009 Torben Grael (BRA), Anna Tunnicliffe (USA)
2008 Ben Ainslie (GBR), Alessandra Sensini (ITA)
2007 Ed Baird (USA), Claire Leroy (FRA)
2006 Mike Sanderson (NZL), Paige Railey (USA)
2005 Fernando Echavarri & Anton Paz (ESP), Ellen MacArthur (GBR)
2004 Robert Scheidt (BRA), Sofia Bekatorou & Emilia Tsoulfa (GRE)
2003 Russell Coutts (SUI), Siren Sundby (NOR)
2002 Ben Ainslie (GBR), Sofia Bekatorou & Emilia Tsoulfa (GRE)
2001 Robert Scheidt (BRA), Ellen MacArthur (GBR)
2000 Mark Reynolds & Magnus Liljedahl (USA), Shirley Robertson (GBR)
1999 Mateusz Kusznierewicz (POL), Margriet Matthijse (NED)
1998 Ben Ainslie (GBR), Carolijn Brouwer (NED)
1997 Pete Goss (GBR), Ruslana Taran & Elena Pakholchik (UKR)
1996 Jochen Schümann (GER), Lai Shan Lee (HKG)
1995 Russell Coutts (NZL), Isabelle Autissier (FRA)
1994 Peter Blake (NZL) & Robin Knox-Johnston (GBR), Theresa Zabell (ESP)
Leggi tutto qui: Sailing.org
Leave a Reply