Gradoni: dopo l’oro mondiale il bis all’Europeo Juniores

Gradoni: dopo l’oro mondiale il bis all’Europeo Juniores

Nonostante la mancanza di vento nell’ultima giornata, si è svolta la medal race per la flotta mista e il duo italiano dopo il titolo nel Campionato Mondiale Junior all’inizio di questo mese, ha trionfato ancora una volta a Formia.
Medaglia d’argento e secondo posto per gli spagnoli Maria BOVER / Fernando RODRIGUEZ davanti ai greci Melina PAPPA / Konstantinos MICHALOPOULOS che sono anche Campioni Europei Juniores Misti Under 21. Nella classifica mista U21, Matisse PACAUD / Lucie DE GENNES dalla Francia hanno vinto l’argento e Rosa DONNER / Sebastian SLIVON dall’Austria hanno vinto il bronzo.
Il pluricampione del mondo ha iniziato la medal race in seconda posizione ad un solo punto dal primo. Ha affrontato la sua medal con l’intento di far camminare la sua barca e tagliare per primo il traguardo. Un obiettivo riuscito in pieno, con lo spagnolo che ha fatto la sua medal race in maniera un po’ troppo “conservativa”, chiudendo la regata finale in settima posizione e il campionato al secondo posto.
“Ho deciso di partire sul lato sinistro e sfruttare meglio le condizioni del vento per cercare di arrivare primo alla boa di bolina. Così è andata e questo mi ha permesso di rimanere al comando sino alla fine della prova” ha detto Gradoni a fine regata che ha aggiunto: “Ho preferito evitare di affrontare la medal race controllando esclusivamente il mio avversario diretto perché sarebbe stato più veloce di noi e presto ci avrebbe sorpassato.
Questa medaglia corona nel modo migliore questo primo anno nella classe olimpica e ci dà la forza per affrontare al meglio i prossimi tre anni”.
La classifica separata U21 è stata presa dai risultati complessivi della flotta mista.
Un risultato non scontato per l’atleta romano, già vincitore a metà luglio del titolo iridato Juniores con a prua Alessandra Dubbini nelle acque di Sanremo. Sebbene il campionato Europeo sia iniziato per loro nel migliore dei modi, con il primo giorno chiuso in testa alla classifica, per Gradoni le giornate successive sono state un duello continuo con l’equipaggio spagnolo composto da Maria Bover e Fernando Rodriguez.
Gli austriaci Niclas LEHMANN / Niklas HABERL portano a casa questa volta il titolo europeo Junior Open, davanti agli spagnoli Jacobo GARCÍA / Javier MESTRE che hanno vinto l’argento e gli italiani Paolo BOZZANO / Michele CASANO che sono andati a casa con la medaglia di bronzo.