Un’altra giornata positiva oggi sul litorale di Ostia per il Campionato Italiano Giovanile e Coppa del Presidente FIV della classe O’Pen Skiff in programma fino a domani presso il Tognazzi Marine Village, adiacente il Villaggio Tognazzi.
Un vento da Sud di intensità fra i sei e i dieci nodi ha permesso lo svolgimento di quattro prove per le categorie Under 13 e Under 17 e due prove per i più piccoli skipper di 9 e 10 anni, appartenenti alla categoria Under 13 Prime. Oltre cento i velisti in gara provenienti da Sicilia, Sardegna, Puglia, Campania, Toscana, Romagna, Marche, Lombardia, Veneto, Liguria e Trentino Alto Adige.
Una giornata che nell’Under 13 Prime ha consentito a Gianluca Pilia del Circolo Nautico Arbatax, oggi quinto e secondo, di consolidare la propria posizione in vetta alla classifica a cinque punti di distanza da Edoardo Oscar (Assonautica Sebina) e Irene Cozzolino (C.N. Monte di Procida) che seguono rispettivamente in seconda e terza posizione.
Quattro le prove disputate per gli Under 13 con il “padrone di casa” Alessandro Cirinei che si mantiene alla guida della flotta. L’atleta del Tognazzi Marine Village non è riuscito a portare a casa un nuovo poker di primi, ma la giornata è stata comunque positiva e – con un primo, un secondo, un terzo e una regata non terminata – resta al comando a cinque punti di distacco da Giorgio Salvemini del Circolo Velico Ondabuena di Taranto che oggi ha messo a segno due ottimi primi posti. Ben distanziato, troviamo in terza posizione il palermitano Luigi Veniero. Prima fra le ragazze è sempre Alice Caronna (C.V. Sicilia) che occupa la sesta posizione assoluta nella classifica provvisoria.
Fra gli Under 17 il campione italiano in carica Manuel De Felice (C.N. Monte di Procida) non ha mollato un metro agli avversari, sfruttando al meglio il vento leggero della giornata per portare a casa due primi, un terzo ed un quarto posto. Ma i giochi per la conquista del primo posto restano aperti, con due tarantini che puntano a portare in Puglia il titolo nazionale: Alessandro Guarnieri e Federico Quaranta, entrambi del C.V. Ondabuena, non mollano la presa e seguono con un distacco minimo in seconda e terza posizione. Determinante sarà la giornata conclusiva di domani con la prima partenza prevista alle ore 12.
In quarta posizione, e prima fra le ragazze, troviamo la campionessa europea Sara Murru della LNI del Sulcis, seguita a venti punti di distacco dalla campionessa italiana Alessia Tiano del C.N. Monte di Procida.
“E’ stata una giornata interessante – ha commentato il segretario nazionale della classe O’Pen Skiff, Laura Pennati – che ha messo in evidenza l’alto livello agonistico della flotta. Il programma delle regate si sta svolgendo con regolarità e le condizioni meteo del litorale romano non hanno tradito le aspettative”.