Tripletta azzurra al Campionato Europeo Optimist: l’Italia vince il titolo continentale femminile, maschile e la Nations Cup, assegnata alla miglior nazione qualificata. Ieri pomeriggio all’aeroporto internazionale di Fiumicino è rientrata da Crozon (Bretagna): dal terminal 3 dello scalo romano la prima ad uscire è stata proprio la neo campionessa europea Federica Contardi, atleta del Tognazzi Marine Village, accolta da un nutrito gruppo di soci e atleti del club velico romano. Emozionata, la 14enne, alla sua prima esperienza internazionale, ha commentato: “E’ stata davvero una bella esperienza, sono entrata in finale al terzo posto e grazie a tre primi nelle ultime prove sono riuscita a conquistare la vetta della classifica”. Affianco a lei, il crotonese Alessandro Cortese, vincitore del titolo europeo in campo maschile: “E’ stata una bella battaglia per la conquista del titolo – afferma il giovane velista – che è stato assegnato solo all’ultima prova delle finali in cui sono riuscito a chiudere in terza posizione, lasciando al greco Dimitrios Bitros il secondo posto”.
Ma i brillanti risultati di tutto il team, guidato dal tecnico Simone Gesi e dal team leader Nicolas Antonelli, hanno permesso alla squadra azzurra di conquistare anche la Nations Cup assegnata alla migliore Nazione. Sul podio, infatti, c’erano anche Lorenzo Pezzilli (Circolo velico Ravennate), bronzo in campo maschile e Lisa Vucetti (Società Barcola Grignano), medaglia d’argento fra le ragazze che, assieme al quinto posto di Niccolò Pulito (quarto fra gli Europei) e all’ottavo di Sophie Fontanesi (settima fra le atlete europee), anche loro del club Tognazzi Marine Village di Ostia, e l’11esimo assoluto (decimo europeo) di Michele Adorni (SC Marsala)
Soddisfatto Simone Ricci, tecnico Optimist del Tognazzi Marine Village che lo scorso anno ha accompagnato la squadra italiana al campionato continentale vincendo il titolo con Alex De Murtas. Con ben tre atleti romani nella Squadra azzurra agli Europei e uno Campionato del Mondo, Ricci si conferma uno dei migliori coach della classe giovanile: “Ero certo che avremmo portato a casa degli ottimi risultati – ha detto Simone Ricci di rientro dalla Francia -, i ragazzi hanno dimostrato grande capacità nell’affrontare la regata e nella gestione delle emozioni. Ora ci aspetta un’altra importante sfida, il Campionato del Mondo con il nostro Marco Gradoni, vincitore del titolo iridato nel 2017 e nel 2018″.