Optimist, cento miniskipper si contendono il titolo regionale

Optimist, cento miniskipper si contendono il titolo regionale

Due giorni con vento di scirocco hanno caratterizzato la IV tappa del Campionato Zonale Optimist e del Trofeo Kids Optimist che si è svolto sabato e domenica scorsa presso il Tognazzi Marine Village ASD. Cento i partecipanti, sei le prove disputate nella due giorni con condizioni davvero speciali che il Comitato di Regata, presieduto da Angelo Trusiani, ha saputo egregiamente sfruttare per portare a termine il programma della manifestazione. Nella categoria Cadetti ha vinto “a mani basse” Massimo Casella della Lega Navale Italiana di Ostia che è riuscito a concludere la tappa con ben quattro primi e due secondi posti. Il duello dei giovanissimi ha interessato invece Giada De Filippis e Claudio Crocco (rispettivamente Tognazzi Marine Village e LNI Scauri) che fino all’ultimo hanno combattuto per aggiudicarsi l’argento. A spuntarla è stata Giada che ha così conquistato anche il primo posto fra le ragazze, davanti a Claudia Viscoli Coratella di Bracciano, seconda femminile e settima assoluta. Completa il podio rosa Sophie Buranelli della LNI di Ostia.

Per la categoria Juniores, invece, è il padrone di casa Niccolò Pulito ad aggiudicarsi la vetta della classifica, a pari punti con il secondo che è il suo compagno di squadra Federico Frezza. Con appena tre punti di distacco si aggiudica la medaglia di bronzo Federico Maria Sparagna (LNI Scauri), mentre fra le ragazze la migliore è stata l’atleta del Tognazzi Marine Village, Federica Contardi, quarta in assoluto.

Prossimo appuntamento sarà il 12 e 13 ottobre per la tappa conclusiva che si disputerà sempre sul litorale romano, presso la Lega Navale di Ostia.